ECONOMIA
Istat: prezzi, inflazione aprile 1,8%
In Italia, l'inflazione ad aprile mette a segno un balzo, salendo su base annua all'1,8% dall'1,4% di marzo. Lo rileva l'Istat nelle stime. Il tasso registra così il livello più alto da oltre quattro anni, ovvero dal febbraio del 2013. L'accelerazione deriva soprattutto dalla crescita dei prezzi dell'energia elettrica, del gas e dalla dinamica dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti.
Istat: aumenta fiducia imprese aprile, ai massimi da 2007
Secondo l’Istat, in aprile, l'indice composito del clima di fiducia delle imprese passa da 105,1 a 107,4, a conferma di una tendenza al miglioramento in atto per il quarto mese consecutivo, raggiungendo il valore più elevato da ottobre 2007. Lo rileva l'Istat sottolineando che l'indice del clima di fiducia dei consumatori rimane sostanzialmente stabile passando da 107,6 a 107,5. Per le imprese si registrano miglioramenti nella fiducia in tutti i settori, dal manifatturiero ai servizi.
PewReserarch Center: crollo redditi Italia, -20% in 20 anni
L'Italia si aggiudica il primato negativo per "impoverimento" dei redditi delle famiglie nel confronto con i maggiori Paesi europei. La classe media italiana e la fascia a basso reddito sono state le più colpite con un taglio del 20% nel primo caso e del 23% nel secondo, nell'arco di quasi 20 anni, dal 1991 al 2010. E se parte della colpa è da imputare anche alla Grande Recessione, va detto che nessun Paese ha registrato un crollo così pesante, neanche la Spagna che non va oltre un esiguo -5%. E' quanto emerge da uno studio realizzato da PewReserarch Center. In Italia, il "reddito medio della classe media" è piombato dai circa 41.000 euro del 1991 a meno di 33.000 euro del 2010.
MERCATO IMMOBILIARE
Resolute Asset Management: investimenti Italia a quota € 1,8 mld nel primo trimestre
Ammonta a circa € 1,8 mld il volume totale di transazioni immobiliari registrato in Italia nel primo trimestre del 2017. È quanto emerge dall’ultima edizione di Italy Commercial Real Estate Report, studio curato da Resolute Asset Management. La cifra registrata nel Q1 è all’incirca la metà di quella realizzata nel trimestre precedente e si attesta su livelli inferiori anche rispetto a un anno prima. Un rallentamento che porta il mercato investimenti ai minimi dal 2014. In questo quadro è il settore uffici a polarizzare gli investimenti, raccogliendo oltre il 50% dei volumi.